Edificio per abitazioni in Via Solferino, Pero (MI)

 Anno: 1998 – 2002
Committente: Nefti s.r.l.
Oggetto: Edificio per abitazioni
Progettisti incaricati: Mariateresa Rampi, Marco Robecchi
Consulente: Angelo Torricelli
Progettisti strutturali: Marco Robecchi con Luca Mancinelli
Collaboratori: Daria Rampini, Giovanna Maxia, Adele Misitano, Gilberto Terribile
Dati: superficie lotto: 1300 mq - volume residenziale: 3900 mc -
14 appartamenti con relativi box

Bibliografia: A. Franchini, P. Righetti, Tipologie residenziali contemporanee. Manuale di realizzazioni europee degli ultimi vent’anni, BE-MA editrice, Milano 2000, p. 202-203.

Descrizione:
L’intervento, che ha interessato un piccolo lotto occupato in precedenza da un’attività produttiva, ha colto l’occasione per riqualificare l’intorno, sviluppatosi caoticamente negli anni ’70.
I modelli di riferimento progettuali sono la casa di ringhiera e la cascina lombarda: il passo delle strutture verticali ed orizzontali scandisce la facciata verso strada creando ampi “ballatoi” e dando ordine al prospetto.
I ballatoi costituiscono un riferimento architettonico ma non funzionale essendo, nella realtà, delle logge allungate che interessano i singoli alloggi. Il ritmo degli alti pilastri rivestiti in mattoni, è interrotto nella parte centrale da due setti murari che corrispondono al vano scale ed evidenziano l’asse di simmetria dell’edificio.
Il vano scala centrale disimpegna quattro appartamenti per piano caratterizzati dal doppio affaccio. I materiali in progetto rispettano le tradizioni del luogo, con le superfici più ampie intonacate al civile, ringhiere in ferro verniciato, serramenti in legno verniciato e pietre naturali.
Sul fronte posteriore lo schema compositivo è invertito attraverso la prevalenza dei pieni sui vuoti. Le logge, infatti, sono collocate nella parte centrale della facciata.