Distretto telematico e centro intermodale nell’area industriale di Ascoli Satriano (FG)

Anno:  2005
Committente: Comune di Ascoli Satriano (Fg)
Oggetto: Distretto telematico e centro intermodale nell’area industriale
Progettista incaricato: Studio Torricelli Associati
Consulente: Marco Robecchi
Dati: superficie lorda: 25’370 mq

Descrizione:
L’intendimento dell’Amministrazione Comunale è di dotare l’area industriale di recente formazione di una completa struttura di servizi volta a dare supporto e sostegno alla commercializzazione dei prodotti e alla internazionalizzazione delle imprese insediate, nonché diventare polo di eccellenza e di attrattività per eventuali futuri insediamenti.
A) Gli spazi di accesso e gli spazi aperti
Gli spazi di accesso e gli spazi aperti in generale sono articolati secondo le loro funzioni e diversamente attrezzati. Il percorso di ingresso pedonale ha leggera pendenza a salire, interamente pavimentato con basole di pietra di Apricena; fiancheggiato dallo spazio delle coltivazioni sperimentali consistenti in rettangoli coltivati con diverse essenze, a loro volta collegate all’uliveto. Oltre la striscia naturaliforme trova posto il parcheggio per i visitatori.
B) La Piattaforma Telematica
L’edificio ha pianta di forma pressoché quadrata con superficie di circa 500 mq lordi ed è fortemente caratterizzato da un taglio diagonale che individua e delimita gli spazi per l’accesso e per il collegamento tra i piani, articolato su due livelli ed ha copertura inclinata di una unica falda. Il piano superiore ha una superficie di pavimento inferiore rispetto al piano terra, sul quale affaccia con un parapetto aperto sulla zona a tutta altezza.
C) Il Percorso della Mostra Permanente
Il percorso è articolato su due livelli, a raso con stalli a cielo aperto, e soprelevato coperto e con stalli chiusi. La struttura è in cemento armato parzialmente a vista e parzialmente trattato.
D) Il Centro Esposizioni e Convegni
L’edificio ha pianta di forma pressoché quadrata con una superficie di circa 500 mq ed è caratterizzato al primo piano dall’inserimento della strada pensile che completa il percorso coperto dell’esposizione permanente. È articolato su due livelli ed ha copertura inclinata di una unica falda.
E) Il Centro di Deposito e Smistamento Merci
E’ costituito da un capannone, della superficie in pianta di poco meno di1000 mq. Ha struttura in cemento armato e tamponamenti in pannelli murari intonacati con intonaco rustico tirato fine e tinteggiato. Nella facciata Nord saranno ricavati tre vani di carico coperti, dotati di portoni sezionali in modo da consentire l’accostamento degli automezzi per le operazioni di carico e scarico in situazione protetta dalle intemperie.