Proposta per Programma Integrato d’Intervento a Pero (Mi)

Anno: 2010
Committenti: Privati
Oggetto: Studio di fattibilità
Progettista incaricato: Marco Robecchi
Collaboratori: Chiara Robecchi, Monica Montagna, Davide Cusano

Descrizione:

La proposta progettuale è stata presentata ai fini della redazione degli atti per il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) di Pero.
L’ambito di progetto è un’area collocata lungo il fiume Olona, in una zona di vecchia costituzione, con ancora presenti testimonianze di edifici risalenti al più antico impianto agricolo di Pero.
L’idea è quella di modificare l’attuale destinazione d’uso da area totalmente a verde ad area con parziale destinazione residenziale e parziale destinazione a verde, di dotare il Comune, con opere interamente realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione, di una vasta area attrezzata a verde e di completare il collegamento tra strutture di viabilità alternative già esistenti, secondo una convenzione da definirsi tra le prati; di ridare un ruolo di centralità urbana al fiume Olona. Infatti il progetto prevede il raccordo di parte del territorio che insiste sull’asse del Sempione con l’ampia area a verde già realizzata del Comune, raccordo da realizzarsi con percorsi pedonali e ciclabili, e con ponticelli in legno che attraversino il fiume, favorendone la sua fruibilità. Anche gli edifici di progetto sono concepiti in ragione di un più profondo rapporto con il fiume, si sviluppano infatti a ferro di cavallo, creando una vera e propria piazza che finalmente guarda il fiume, e non si oppongono a questo con i loro “fronti retrostanti”. L’impianto proposto favorisce inoltre la permeabilità tra le due zone del paese attraverso la fruizione di due ambiti naturalistici, il fiume da una parte e la testa del fontanile, dall’altra, anche quest’ultima oggetto di riqualificazione ambientale.