Edificio Residenziale in via Figino a Pero (MI)

Anno: 1991 – 1995
Committente: Yuker s.r.l.
Oggetto: Edificio per abitazioni
Progettista incaricato: Marco Robecchi
Consulente: Giuliano Curti
Progettista strutturale: Giuliano Curti
Dati:  superficie lotto: 510 mq
volume residenziale: 1820 mc  
9 appartamenti e 11  box   

Bibliografia:
A. Franchini, P. Righetti, Tipologie residenziali contemporanee. Manuale di realizzazioni europee degli ultimi vent’anni, BE-MA editrice, Milano 2000, p. 77.
MODULO n. 269, marzo 2001, p.176

Descrizione:
In un piccolo lotto di completamento, adiacente ad un grosso intervento di edilizia popolare cooperativa, un intervento di ricostruzione si confronta con il precedente creando un contraddittorio formale e tipologico.
I modelli di riferimento sono la casa di ringhiera lombarda e l’architettura industriale dell’inizio del secolo, ma anche l’architettura del socialismo utopico ottocentesco. 
L’edificio si articola su tre corpi di fabbrica distinti e collegati da ampi ballatoi coperti da una tettoia a struttura metallica impostata all’altezza del tetto. 
La scala principale dell’edificio è lasciata in vista con tutta la sua struttura metallica volutamente articolata, così come sono volutamente molto evidenziate le capriate metalliche della copertura del cortile. 
I materiali utilizzati sono quelli della tradizione lombarda: intonaci civili, beole grigie, cotto, ferro, così come particolare attenzione si è posta sulla scelta cromatica che rispetta ampiamente le tradizioni del luogo